Al Centro Fresia, crediamo che ogni individuo abbia il diritto di vivere una vita in salute, libera dai pregiudizi e dalle restrizioni imposte dalla società. Il nostro impegno è volto a supportare ogni persona nel proprio percorso di guarigione e benessere, offrendo un ambiente sicuro e inclusivo dove poter crescere e rifiorire.
Come lavoriamo al Centro Fresia con gli Approcci Inclusivi AIPS®?
Il Centro Fresia, fondato da Francesca e Katia, offre un approccio innovativo e inclusivo ai disturbi alimentari.
Adottiamo gli Approcci AIPS®, basati sul paradigma HAES®, che promuovono una visione olistica della salute e rifiutano la cultura della dieta. Offriamo supporto per Disturbi Alimentari, Immagine Corporea e Alimentazione Intuitiva, aiutando le persone a sviluppare una relazione sana con il cibo e il proprio corpo.
Cosa sono gli approcci AIPS®?
Gli Approcci AIPS® (Approcci Inclusivi al Peso e alla Salute) sono un adattamento italiano del paradigma internazionale HAES® (Health at Every Size) creato da Malasalute un progetto di formazione sanitaria inclusiva.
Questi approcci promuovono una visione olistica della salute, considerando le sue varie determinanti come genetica e contesto socio-culturale, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul peso corporeo. Rifiutano la cultura della dieta, promuovono la “fat liberation” e si basano su principi di giustizia sociale per garantire pari diritti e rispetto per tutte le persone.
Come lavoriamo con i Disturbi Alimentari?
L’approccio AIPS®️ ci guida nell’avere uno sguardo globale sulla persona e sulla prospettiva della sua guarigione sia durante la fase diagnostica che durante il percorso psicoterapico e riabilitativo, e ci consente di costruire, di volta in volta, un percorso personalizzato sulla base delle esigenze della persona durante le varie fasi del percorso. Si tratta di un approccio integrato e multidisciplinare in cui il peso viene considerato nelle sue connotazioni sociali e di stigma. Questo approccio permette di affrontare le radici profonde dei disturbi alimentari, promuovendo un recupero completo e sostenibile.
Come lavoriamo con l’Immagine Corporea?
Gli approcci inclusivi promuovono una visione neutrale e rispettosa del corpo, indipendentemente dal peso o dalla sua forma. Incoraggiano l’accettazione di sé e la diversità corporea, sfidano gli standard irrealistici di bellezza e ci guidano nell’accompagnare la persona a costruire una relazione rispettosa verso il proprio corpo. Questo cambiamento di prospettiva è fondamentale per costruire una percezione corporea di sé maggiormente aderente alla realtà per favorire una migliore conoscenza di sé e sostenere la propria autostima.
Come lavoriamo con l’Intuitive Eating?