SCOPRI IL NOSTRO CENTRO E IL NOSTRO TEAM DISTURBI ALIMENTARI AIPS® DI TREVISO

CHI SIAMO

Socie fondatrici

Katia Dal Bianco Psicoterapeuta Disturbi Alimentari Treviso
Katia Dal Bianco
Psicologa Psicoterapeuta
Francesca Tamponi Immagine Corporea Treviso
Francesca Tamponi
Tecnica Riabilitazione Psichiatrica
Siamo orgogliose di aver fondato il primo centro in Italia ad adottare un approccio inclusivo ai disturbi alimentari, offrendo non solo un supporto multidisciplinare e personalizzato ma lavorando anche per promuovere il benessere di tutti i corpi.

Come è nato il nostro centro?

Il Centro Fresia è nato dal desiderio condiviso delle fondatrici Francesca Tamponi e Katia Dal Bianco di creare uno spazio fisico che provasse davvero ad essere accogliente ed inclusivo per affrontare i Disturbi Alimentari attraverso l’innovativo approccio AIPS® – Approcci Inclusivi al Peso e alla Salute. 

Il nome “Fresia” è stato scelto non solo perché unisce parte dei nostri nomi, ma anche per il significato simbolico del fiore della fresia.
La fresia, infatti, rappresenta fiducia e rinascita, simboleggiando il percorso di rifioritura personale che ogni individuo può intraprendere nel ristabilire un rapporto più sano e piacevole con il cibo e il proprio corpo.

IL NOSTRO TEAM MULTIDISCIPLINARE

Lavorare con un approccio inclusivo significa avere a cuore il benessere delle persone a 360 gradi, per questo il nostro team è composto da diverse figure professionali dell’area psicologica, riabilitativa e nutrizionale

Cerca le figure professionali dell'area che ti interessa

Area Psi

Katia Dal Bianco Psicoterapeuta Disturbi Alimentari Treviso

Katia Dal Bianco

Psicologa e Psicoterapeuta

Formata AIPS®
Socia Centro Fresia

Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e mi occupo del trattamento psicoterapico di disturbi e disordini alimentari, in particolare in adolescenza.
Ho conseguito la laurea triennale e specialistica in Psicologia Clinico Dinamica nel 2009, presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono in seguito specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il C.I.Ps.Ps.I.A. di Bologna nel 2016.
Ho approfondito la presa in carico in adolescenza anche nel 2018, attraverso il Master “Adolescenti in crisi – La presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva”, organizzato dalla Fondazione Minotauro – Istituto di analisi dei codici affettivi di Milano.
Ho frequentato a Bologna anche un corso biennale sulla psicodiagnostica per apprendere l’uso di diversi test psicodiagnostici e tuttora sono iscritta come socio ordinario all’Associazione Italiana Rorschach.
Mi sono appassionata al campo dei disturbi alimentari durante un tirocinio nel 2010 e, dopo diversi anni di esperienza pratica nel campo, ho conseguito anche, nel 2022, un Master Universitario di II livello dedicato all’approccio multidisciplinare a disturbi del comportamento alimentare con l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e ClioEdu patrocinato dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare – SISDCA. Sono tuttora socia ordinaria sia della SISDCA che della SIPA, Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione.
Negli ultimi anni ho conosciuto gli approcci HAES® e mi sono formata con Malasalute per accompagnare le persone che seguo attraverso un approccio inclusivo che raggiunga le persone là dove sono realmente e che le accompagni in un percorso co-costruito che tenga conto di tutti gli aspetti di salute, compresa quella psicologica.
Iscr. Albo Psicologi Veneto n. 9404

Elena Trevisan Psicologa Psicoterapeuta Treviso

Elena Trevisan

Psicologa e Psicoterapeuta
Sistemico Familiare e Relazionale

In formazione AIPS®​

Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Trieste e la laurea Magistrale in Psicologia di Comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale presso l’università degli studi di Padova.

Ho poi completato la mia specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso.

Durante la mia formazione ho fatto esperienze cliniche presso i centri provinciali per la cura dei disturbi alimentari di Portogruaro e di Treviso (AULSS4 – Veneto Orientale ed AULSS 2 – Marca Trevigiana) dove ho potuto accrescere la mia competenza in questo campo che poi è diventato il principale settore in cui mi sono focalizzata nella mia attività professionale.

Mi occupo di: sostegno alla genitorialità, supporto psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Iscr. Albo Psicologi  Friuli Venezia Giulia n. 2073

Morena Fingolo Psicologa Treviso

Morena Fingolo

Psicologa Psicoterapeuta in formazione
e Istruttrice di Yoga

In formazione AIPS®​

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova, presso la quale ho proseguito parte della mia formazione post lauream, conseguendo il Corso di Alta Formazione in Riconoscimento Precoce e Interventi Multidisciplinari nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. La mia formazione specialistica prosegue ora presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.

Mi occupo di prevenzione, valutazione e intervento psicologico clinico, con particolare riguardo – ancorché non esclusivo – ai disordini e disturbi della nutrizione, dell’alimentazione e dell’immagine corporea, rivolgendomi sia all’età adulta che evolutiva.

Accanto alla mia attività di psicologa, sono istruttrice di yoga certificata a livello nazionale e internazionale
(Istruttrice Nazionale Ginnastica Yoga Liv.1 250h CSEN; Registered Yoga Teacher 200h Yoga Alliance). In
questo ambito, dopo aver completato la mia formazione di base in India e in Italia, continuo a perfezionarmi
attraverso vari percorsi di formazione avanzata. Tra questi, al fine di integrare le mie competenze
professionali, ho approfondito l’uso dello yoga nel lavoro con i disturbi alimentari, completando il training
avanzato in “Yoga e Disturbi Alimentari” presso Odaka Yoga® tenuto da Francesca Cassia e dalle dott.sse Simona Anselmetti e Sara Bertelli.

Iscr. Albo Psicologi Veneto n. 13898

Jenny Panegai Psicologa Treviso

Jenny Panegai

Psicologa
Psicoterapeuta in formazione
e operatrice di Training Autogeno

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Universitario IUSVE di Mestre-Venezia, mi occupo attualmente di prevenzione, diagnosi, orientamento, consulenza e sostegno psicologico rivolto al singolo individuo e al gruppo.

Mi piace pensarmi come una professionista in continuo cammino: ad oggi il mio percorso formativo prosegue presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad approccio integrato AETOS di Mestre.

Nel corso del tempo, il forte interesse unito al mio percorso professionale e alle diverse esperienze formative – tra cui quelle presso il Centro Disturbi Alimentari di Portogruaro dell’ULSS 4 Veneto Orientale – mi hanno permesso di approfondire ed acquisire conoscenze e competenze cliniche nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Psicologia dell’Alimentazione.

Iscr. Albo Psicologi Veneto n. 12295

Area Riabilitazione

Francesca Tamponi Immagine Corporea Treviso

Francesca Tamponi

TeRP e Consulente Sessuale

Formatrice AIPS®
Socia Centro Fresia​

Sono una Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, mi occupo di Disturbi Alimentari e Immagine corporea.

Dopo la laurea e la specialistica in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie ho proseguito gli studi approfondendo la formazione sui Disturbi Alimentari e l’Immagine Corporea con il Master DCA e il Corso della Terapia dello Specchio di Todi (Palazzo Francisci-USL Umbria1) ed il Master CBT DCA a Verona (AIDAP – Villa Garda).

Ho proseguito la formazione con lo studio degli approcci HAES® e sono diventata Consulente Sessuale. 

Nel 2015 ho fondato Dalunedì: un progetto di illustrazioni e divulgazione per la prevenzione dei Disturbi Alimentari. 

Nel 2020 sono diventata cofondatrice di Malasalute: primo ente di formazione per pratiche sanitarie inclusive (AIPS®) 

Sono una femminista intersezionale: ho scelto di abbracciare un approccio non prescrittivo, anti-dieta e inclusivo per tutti i corpi, all’interno della cornice HAES ® (Health at Every Size)/ AIPS®.

Iscr. Albo TeRP Venezia-Padova n.5

Area Nutri

Arianna Donna Felettig Biologa Nutrizionista Treviso

Arianna Donna Felettig

Biologa Nutrizionista

Formata AIPS®​

Svolgo il mio lavoro come nutrizionista, all’interno della cornice degli approcci inclusivi al peso e alla salute (AIPS® / HAES ® Health at Every Size) con attenzione particolare ai temi del femminismo intersezionale, che abbraccio come persone oltre che come professionista. Faccio parte dell’elenco ufficiale italiano di professionistə espertə in Intuitive Eating e certificatə AIPS®.
Negli ultimi due anni mi sono dedicata alla formazione sull’Intuitive Eating e gli approcci inclusivi al peso e alla salute, grazie ai corsi di formazione e supervisioni con Malasalute®. Rimanendo all’interno degli approccio inclusivi al peso e alla salute ho frequentato le formazioni della LCIE (London Center of Intuitive Eating) al fine di poter adattare il lavoro con l’Intuitive Eating anche a condizioni di salute particolare, come la Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) e l’amenorrea ipotalamica.
Ho recentemente concluso una formazione con la scuola americana RDs for neurodiversity al fine di poter acquisire strumenti aggiornati per poter lavorare con persone all’interno dello spettro della neurodiversità, autistiche e/o ADHD, sulle difficoltà e gli ostacoli che possono incontrare con il cibo, sempre rimanendo all’interno della cornice AIPS® / HAES®.
Ho anche approfondito il tema della riabilitazione nutrizionale dei Disturbi Alimentare, grazie alla formazione con Malasalute® e al Master specialistico sui Disturbi Alimentari, tenuto da Performat® di Pisa.
In tutti gli ambiti descritti, continuo a studiare e perfezionarmi al fine di poter integrare queste competenze nel lavoro che svolgo quotidianamente assieme alla rete di professionistə sul territorio.

Iscr. Albo Biologi Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige n.Tri_A2609

Martina Gobbo Dietista Treviso

Martina Gobbo

Dietista

Formata AIPS®

Sono la professionista adatta a te se hai bisogno di consigli alimentari specifici per migliorare il tuo stile alimentare e adattarlo al tuo stile di vita o all’attività sportiva, oppure per gestire al meglio patologie come diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, celiachia, gastrite e reflusso, oppure per pianificare al meglio un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, possiamo lavorare insieme anche se hai un rapporto complicato con il cibo, utilizzando l’Intuitive Eating come possibile strumento terapeutico. In qualsiasi tipo di percorso che faremo insieme verrà utilizzato un approccio non prescrittivo e non focalizzato sul peso.

Iscr. Albo Dietisti Belluno Treviso Vicenza n.134

 

Federica La Rovere Dietista Treviso

Federica La Rovere

Dietista e Tecnologa alimentare

Ho conseguito la laurea in dietistica nel 2008 e la laurea in tecnologie alimentari nel 2014.

Da dieci anni mi occupo della nutrizione nei disturbi alimentari a diversi livelli di gravità e di complessità collaborando con le diverse figure professionali specializzate e lavorando in team. Mi occupo, in questi casi, della stesura di piani alimentari personalizzati e concordati e offro il servizio di rilevazione di dati di bioimpedenziometria.

 

Monica Morao Dietista Treviso

Monica Morao

Dietista

Formata AIPS®​

Credo in una dimensione di salute eterogenea e personale, perciò lavoro con approccio anti-dieta e inclusivo al peso (HAES®/AIPS®). Posso esserti utile se desideri conciliare le tue risorse con un’alimentazione di cura o prevenzione per patologie metaboliche o cardiovascolari, oppure se desideri migliorare il tuo rapporto con il cibo e mangiare in modo più Intuitivo. I tuoi valori e bisogni autentici saranno la guida verso un benessere sostenibile.

 

Richiedi un appuntamento nel nostro Centro

Centro Fresia Disturbi Alimentari AIPS Treviso

I tempi di attesa e le disponibilità potrebbero variare a seconda della professionista e della visita richiesta.