GRUPPI E ATTIVITà
GRUPPI FRESIA
i nostri percorsi di gruppo
Scopri i nostri percorsi di gruppo, ideati per promuovere il benessere e la crescita personale in un ambiente di condivisione inclusivo e di supporto.
Yoga for Eating Disorders
Le pratiche di yoga dedicate a chi sta affrontando, o ha affrontato, un disordine o un disturbo dell’alimentazione, si prefiggono di accompagnare ǝ praticantǝ in un percorso – che si affianca ed integra quello terapeutico – diretto verso una ripresa di contatto, consapevolezza e ascolto di sé e del proprio corpo, dei suoi bisogni e segnali, in un modo e in un contesto sicuro, supportivo e rispettoso.
Lo yoga offre infatti una preziosa – anche se talvolta non facile – esperienza di contatto con noi stessi e con il nostro corpo, al di fuori della logica della performance e della competizione.
Ci invita ad osservarci con gentilezza, mettendo da parte i giudizi, accogliendo i nostri limiti e sorprendendoci delle nostre possibilità. In questo modo, lo yoga ci incoraggia a coltivare una relazione con il corpo basata sull’attenzione e la cura e a riscoprirlo come una fonte di benessere.
La pratica dello yoga, inoltre, grazie agli elementi essenziali che la compongono – come le asana, il pranayama e il rilassamento – aiuta a calmare la mente, a migliorare la regolazione delle emozioni e la capacità di rilassamento della persona, favorendo un’esperienza di benessere soggettivo.
Gruppo femminista Immagine Corporea
Un gruppo di 6 mesi (1 incontro al mese) per esplorare cos’è e come funziona l’immagine corporea e il ruolo che la società ha nell’influenzare il rapporto con il nostro corpo.
- Cos’è l’immagine corporea
- Esiste un modo oggettivo per conoscere la nostra immagine?
- Ridurre il giudizio e aumentare la gentilezza
- Automonitoraggio e sguardo maschile
- Discriminazioni e privilegi
- Come sopravvivere ad un mondo grassofobico
Uno spazio femminista pensato per creare un luogo sicuro in cui parlare di queste tematiche e per imparare ad avere un dialogo più neutrale e gentile con il proprio corpo.
Stare in salute e in equilibrio senza diete
Il gruppo accompagnerà chi si sta avvicinando agli approcci anti-dieta e all’Alimentazione Intuitiva mantenendo l’attenzione alla propria salute senza un regime alimentare.
Il percorso si articolerà in 7 incontri interattivi e toccherà queste tematiche:
- Introduzione all’Alimentazione intuitiva + basi scientifiche;
- La non efficacia delle diete;
- L’influenza della cultura della dieta sul comportamento alimentare e sulla percezione di sé;
- Il piacere come guida al benessere;
- Fame e sazietà: riconoscerne le sfumature e accoglierle per rispondere in modo vantaggioso, gli ostacoli all’ascolto;
- La relazione tra cibo ed emozioni, la fame emotiva;
- La percezione di sé e i trigger della grassofobia interiorizzata;
- Educazione alimentare positiva: il ruolo dei nutrienti, caratteristiche di
un’alimentazione protettiva, strategie utili per facilitare la gestione dei pasti. - Il movimento di benessere: come, quando, perché.
Spazio maternità
Yoga maternità
Gruppo alimentazione in gravidanza
Corso preparto
Svezzamento
… ?
PROGETTO IN CORSO…