i nostri servizi
CENTRO FRESIA
Ci prendiamo cura delle persone con un approccio multidisciplinare inclusivo
DI COSA CI OCCUPIAMO nel nostro centro AIPS® per i disturbi alimentari
Percorsi individuali
Il nostro team multidisciplinare offre percorsi individuali di Psicoterapia, Supporto Psicologico, Riabilitazione Psichiatrica, Consulenza Nutrizionale e Riabilitazione Nutrizionale.
Percorsi di gruppo
Offriamo percorsi di gruppo ideati per promuovere il benessere e la crescita personale in un ambiente di condivisione inclusivo e di supporto.
Formazione sanitaria
Il Centro Fresia è la prima sede AIPS® in Italia e ospita i corsi di formazione sanitaria sugli Approcci Inclusivi al Peso e alla Salute di Malasalute®
PERCORSI INDIVIDUALI CON APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Al Centro Fresia lavoriamo con un approccio inclusivo e multidisciplinare che prevede l’integrazione a seconda delle necessità di ogni persona di percorsi psicoterapeutici, riabilitativi e nutrizionali.
Percorso Psicoterapeutico
Percorso Riabilitativo
La riabilitazione si concentra, attraverso la psicoeducazione come strumento chiave, sul migliorare il rapporto della persona con il cibo e il proprio corpo, evitando approcci prescrittivi.
In presenza di disturbi alimentari, la riabilitazione, in affiancamento all’intervento psicoterapico e nutrizionale, si concentra su due aspetti fondamentali: il primo è utilizzare la psicoeducazione rispetto al disturbo ed alle sue caratteristiche per rendere la persona più consapevole delle dinamiche, dei comportamenti e dei pensieri che fungono da fattori di mantenimento del problema, per accompagnarla nella decostruzione degli stessi; il secondo è offrire il supporto nel trovare delle strategie pratiche per la gestione quotidiana dei sintomi, supportando il recupero attraverso piccoli passi concreti per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità della vita.
Parallelamente la riabilitazione dell’immagine corporea è fondamentale, poiché lavora sulla percezione del proprio corpo e sull’impatto delle norme socio-culturali, come la grassofobia, la cultura della bellezza e la pressione alla magrezza.
Questo tipo di intervento non si limita a chi soffre di disturbi alimentari, ma si estende anche a coloro che hanno pensieri negativi sul proprio corpo. L’obiettivo è migliorare l’accettazione di sé, riducendo lo stigma legato al peso e distanziandosi dai modelli imposti dalla cultura della dieta e della bellezza. Si lavora anche sull’accettazione del proprio corpo, cercando di liberare la persona dall’idea che amare il proprio aspetto sia un dovere o una norma sociale.
Percorso Nutrizionale
In caso di diagnosi di disturbo alimentare, si interviene attraverso la Riabilitazione Nutrizionale: un lavoro di accompagnamento alla persona mirato a superare gli eventuali stati di malnutrizione e ripristinare gradualmente le sensazioni di fame e sazietà. Per fare questo viene concordato con la persona un piano alimentare personalizzato che ricalchi un’alimentazione il più possibile frazionata ed equilibrata e che possa contribuire al miglioramento del suo stato psicofisico, parallelamente agli altri interventi terapeutici.
Se non è presente un disturbo alimentare o la riabilitazione nutrizionale è giunta al termine, si lavora attraverso lo strumento dell’Alimentazione Intuitiva, nato proprio all’interno del paradigma HAES®, per poter accompagnare la persona verso un ascolto attivo e consapevole dei propri bisogni, sia fisiologici che emotivi, e arrivare a ripristinare la possibilità di autodeterminarsi rispetto alle proprie scelte alimentari, al di là della cultura della dieta o di eventuali pensieri determinati da un pregresso disturbo alimentare.
Percorsi di gruppo
Scopri i nostri gruppi di yoga ed i gruppi di psicoeducazione
Richiedi un appuntamento nel nostro Centro
I tempi di attesa e le disponibilità potrebbero variare a seconda del professionista e della visita richiesta.